Obiettivi
1910
- Primo motore diesel al mondo
1967
- M/t Caterina Tomacelli, 2400 Dwt: prima nave italiana con doppio motore
1980
- M/t Passatore, 5915 Dwt: prima nave italiana con SBT, doppio fondo
1992
- M/t Longobarda, 10.006 Dwt: prima nave al di sotto delle 20.000 Dwt dotata di IGS
1993
- Prima azienda italiana certificata per SMS su base volontaria
1996
- Prima azienda italiana nel settore chimico/petr/gas certificata ISO 9002
- M/t Normanna, 10.020 Dwt: prima nave con sistema di propulsione alternativo e doppio scafo per proteggere l'area di bunkeraggio
1999
- M/t Sveva,15.200 Dwt: prima nave al mondo con Marinline adatta a prodotti chimici e petroliferi
2002
- M/t Shogun,44.485 Dwt: prima nave cisterna al mondo con Green Star Notation per il progetto ecologico
2003
- M/t Cosmo, 5.884 DWT / 6.539 DWT: prima chimichiera IMO II costruita in Turchia con i migliori criteri europei (Green Star, IGS).
- Azienda certificata ISO 9001-2000 (VISION 2000)
2004
- Modifica dei principali uffici della Mediterranea di Navigazione SpA con l'applicazione di criteri di sicurezza ambientale
- Introduzione di corsi di formazione aziendale
2005
- Introduzione del sistema TMSA
2006
- M/t Ottomana, 27.300 Dwt:
- Prima nave cisterna al mondo di queste dimensioni costruita con una durata di vita di 30 anni.
- La più grande nave cisterna mai costruita in Turchia
- Titolare del primo Passaporto Verde rilasciato dal Rina a una nave italiana.
2007
- M/t Saracena, 20.500 Dwt: prima nave cisterna con notazione di invernaggio rilasciata dal RINA a una nave italiana, ridondanza totale, bimotore, doppia elica, doppio timone, notazione di vita di 30 anni.
2008
- M/t Barbarica, 18.818 Dwt: Nave cisterna IMO II, premiata con i criteri Long Life da R.I.N.A. e BV, Green Star, bimotore, doppia elica, doppio timone, impianto di azoto, due sale macchine separate, Marineline.
2009
- Programma di risparmio energetico: installazione di pannelli solari negli uffici di Mediterranea di Navigazione.
- Azienda certificata ISO 14001
- Azienda certificata OHSAS 18001
2010
- 100 anni sui mari
2011
- LEG/LPG King Arthur 4500 cbm: la più veloce Ethylene Carrier del mondo
2012
- A gennaio Excalibur, la nave gemella di King Arthur, viene messa in servizio con successo.
2013
- Black Shark con carico a 250° porta Mediterranea ad essere la prima compagnia a trasportare carichi da - 103° (etilene) fino a 250° (Pitch) con 363° di differenza!
2015
- Grazie ai lavori di miglioramento della nostra flotta, abbiamo ora un risparmio totale stimato di 2500 tonnellate di bunker all'anno, che equivale a 175 tonnellate di emissioni di NOx e a una riduzione di 8000 tonnellate di emissioni di CO₂.
2017
- Apertura del traffico a mercati internazionali
2022
- Completata l’installazione dei Ballast Water System in tutta la flotta
2023
- La società per la prima volta nella sua storia diventa “debt free”
2024
- Si completa la vendita delle unità di età superiore ai 20 anni ed inizia il processo di rinnovamento con l’acquisto della DIAVOLO ROSSO una moderna unità da 20.000 tonnellate in acciaio inossidabile